Come organizzare un regalo in gruppo

30-08-2017


Devi comprare un regalo assieme ad altre persone? Ecco la guida per organizzarti al meglio.

Ci sono occasioni dove l’unione fa la forza, e questo vale anche quando si fa un regalo.

Se si tratta di amici e/o colleghi, a volte è meglio comprare un unico regalo e firmare tutti un biglietto di auguri, che comprare tanti piccoli “pensierini”.

La situazione è molto semplice, si dice che il regalo verrà fatto da un gruppo di persone, in realtà ci sarà soltanto uno che organizza tutto, e altri che mettono i soldi. Questo articolo viene in soccorso di quell’unica persona che materialmente farà tutto il lavoro.

Questa strategia è vincente per tutti:

  • Chi ci tiene veramente a fare il regalo, avrà a disposizione un budget superiore e anche se dovrà condividere il merito, potrà vedere la soddisfazione nel volto del festeggiato.

  • Chi non ci tiene per niente, si limita a mettere una piccola quantità di denaro e gli rimane solo da mettere una firma sul bigliettino.

  • Il festeggiato riceverà un regalo solo, ma di buona qualità.

La guida passo-passo dall’idea al regalo

Individua il gruppo

Chi parteciperà con te economicamente? Quante persone? e quanto sono disposte a mettere?

Questo è il punto di partenza, contattare tutti i possibili interessati a fare un regalo assieme a te e capire quanto sono disposti a spendere.

Individua chi è disposto a mettere meno degli altri, quella sarà la cifra da prendere come riferimento. Facciamo un esempio:

10 Persone vogliono partecipare per il regalo.

2 sono disposte a spendere 20 euro a testa.
5 sono disposte a spendere 15 euro a testa.
3 sono disposte a spendere 10 euro a testa.

Bene la cifra a persona che dovrai prendere in considerazione sono i 10 euro a testa, quindi il tuo budget a disposizione sarà 10 x 10 = 100 euro.

Certo magari la cifra può variare di uno o due euro, ma non di più altrimenti il risultato sarà una serie di discussioni e piccole liti. Non voglio sindacare se questo è giusto o sbagliato, semplicemente capita, non tutti possono spendere la stessa cifra e non tutti vogliono spendere per gli altri.

Metti tutti in comunicazione

Esistono tantissime app per dedicate al mondo dei regali, al raccogliere soldi tutti assieme ecc, però in Italia non sono molto diffuse. C’è una sola app che ormai è universale: Whatsapp.

Crea un gruppo Whatsapp, invita tutti i partecipanti al regalo, e iniziate a raccogliere qualche idea, ognuno avrà la sua opinione e verranno fuori incredibili perle di saggezza come delle idee pessime.

Attenzione: è una cosa più comune di quanto pensi, NON aggiungere al gruppo Whatsapp chi riceverà il regalo !!!!!!!!!!!!

Individua il regalo

Ora che sai quanto budget hai a disposizione, devi trovare il regalo vero e proprio.

Qualche idea sarà venuta fuori dal gruppo, ma tu che stai organizzando sei sicuramente il leader della situazione, gli altri si aspettano da te le proposte e tendono solo a giudicare con un si o con un no.

Naturalmente puoi andare su RegaloGold e usare lo strumento Cerca Regalo

Ti consiglio di cercare il tuo regalo sul Web, direttamente su questo sito o su qualunque e-commerce sul web, in questo modo puoi farti un’idea sui prezzi, visionando centinaia di potenziali regali senza neanche uscire da casa.

Fare la ricerca sul web di consente anche di condividere con tutto il gruppo immediatamente cosa hai trovato. Basta un semplice screenshot oppure puoi copiare e incollare il link su Whatsapp ed in meno di un secondo tutti quanti possono visionare il regalo, il prezzo, le recensioni di chi lo ha già comprato ecc ecc…

Per quanto riguarda l’acquisto vero e proprio non c’è molta differenza tra on-line e negozio fisico, semplicemente cerca quello più comodo e meno costoso.

Attenzione: a volte anche se sul web il regalo è meno costoso, devi contare anche le spese di spedizione, di solito circa 8 - 10 euro se non hai abbonamenti particolari.

Anche se sicuramente hai trovato il miglior regalo possibile che si può fare con il budget a disposizione rimane la parte più difficile: mettere tutti d’accordo.

Ricorda che nel budget deve rientrare anche il biglietto d’auguri.

La raccolta dei soldi

Bene, dopo un’accurato lavoro di ricerca, condivisione, diplomazia e tanta tanta pazienza sei arrivato ad individuare il giusto regalo da comprare. Ora dovrai reperire tutti e farti consegnare il denaro.

Per chi è più tecnologico esistono molte app, e servizi come PayPal, altrimenti non vi resta che incontrarvi e raccogliere il denaro in contanti.

Dopo l’acquisto

Sei quasi alla fine, rimangono solo alcuni dettagli. Appena entri in possesso del regalo devi fare due foto:

  • Al regalo.
  • Allo scontrino.

Per evitare ogni equivoco condividile subito nel gruppo Whatsapp !

Ora rimane solo una bella frase da scrivere sul biglietto di auguri, e fallo firmare a tutto il gruppo. Il momento migliore per le firme è prima della festa, quando chi riceverà il regalo è distratto dai preparativi.

Quindi mi raccomando, portati dietro una penna…anzi due per sicurezza.

Conclusione

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!