Idea regalo: cintura da uomo - Come sceglierla

28-08-2017


La cintura è sicuramente un regalo neutrale. Quasi tutti la indossano, e non porta con se significati nascosti. È un accessorio di moda che si può regalare anche se non si conoscono bene le misure di chi riceverà il regalo.

Ideale per regali ad amici, parenti e conoscenti, la cintura un’ ottima alternativa al classico portafoglio, ma ha qualche piccola regola di eleganza da rispettare.

Vediamo di rispondere a questa semplice domanda: Come si sceglie una cintura da regalare?

Indice

Materiale e colori

Ci sono cinture in corda, in pelle e nylon. Dato che non deve piacere a te ma a chi la riceverà RegaloGold consiglia di andare sul classico e scegliere rigorosamente cinture di pelle.

Se il budget a disposizione non è molto alto, o ci sono dietro ragioni etiche allora meglio andare sull’ eco-pelle, la cosa importante è che l’effetto ottico sia lo stesso.

Un ragionamento simile si può fare sui colori, un mondo variopinto è bellissimo, ma è necessario rispettare i gusti di chi riceve il regalo.

I colori più comuni per le cinture sono nero, blu e marrone, ma per sicurezza RegaloGold consiglia il nero perchè di facile abbinamento con scarpe, camicie e pantaloni di ogni tipo e colore.

Lucida o opaca?

La cintura lucida si indossa tipicamente con abiti da cerimonia, per essere abbinata alle scarpe e al look sfarzoso tipico delle feste importanti.

Per una cintura da indossare quotidianamente meglio un colore opaco.

Spessa o sottile?

Dipende dallo stile di chi la indosserà.

Ok, inizio a diventare ripetitivo.

Se deve essere indossata con i Jeans, per tutti i giorni va bene una cintura spessa. Anzi orna meglio il resto dell’abbigliamento, spezzando tra maglia e pantalone. Ideale soprattutto per giovani e giovanissimi.

Se chi indossa la cintura porta spesso pantaloni più eleganti, allora meglio una sottile. Le cinture spesse oltre ad essere sgradevoli con quell’abbigliamento, a volte neanche passano nelle sedi del pantalone.

La fibbia

Più la fibbia è piccola, più è elegante. Non è detto però che chi la riceve passi le sue giornate in giacca e cravatta, soprattutto i giovani che indossano Jeans alla moda e scarpe da ginnastica magari preferiscono cinture con fibbia grande.

Il discorso cambia se chi riceve il regalo lavora in ufficio ed è soggetto a un regolamento di abbigliamento molto rigido.

I colori della fibbia devono essere rigorosamente metallici, quindi color acciaio o se parliamo di una cintura elegante color oro.

Altri consigli

  • Diffida dalla cinture con un prezzo troppo basso, potrebbero deteriorarsi troppo velocemente e lasciare il festeggiato letteralmente in mutande :-)

  • La marca fa sicuramente la differenza nel prezzo, ma non è detto che sia di qualità superiore.

  • Abbonda con la lunghezza, meglio una cintura lunga che una stretta. Molto semplice, ad una cintura lunga si può sempre aggiungere qualche buco, una stretta è da riportare e cambiare con altro.

Conclusione

Spero questo post ti sia stato utile per scegliere una cintura da regalare. Se hai dubbi, domande o pensi abbiamo dimenticato qualcosa usa i commenti qui sotto.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!