Idea regalo: collana da donna - Come sceglierla

31-08-2017


Vuoi regalare una collana ad una donna? In questo post vediamo qualche consiglio per stupirla e regalare la miglior collana possibile.

La collana è un solo oggetto ma può essere definita in due modi:

  • Accessorio di moda.
  • Gioiello.

E che differenza c’è?

Per prima cosa il costo, gli accessori di moda spesso sono vera e propria bigiotteria, capita spesso che sono comprese collane assieme ad abiti per la sera, mentre un gioiello è qualcosa prezioso e speciale. Il tutto dipende a chi farai il regalo.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo: Come si sceglie una collana da regalare?

Indice

La collana in base alle forme del corpo

Lo scopo di tutti i gioielli è quello di mettere in risalto i punti forti di una donna e nascondere i punti deboli. Dato che dovrai prendere un regalo per un’altra persona il tuo gusto personale non basta, devi immaginare la collana attorno al suo collo mentre la indossa, magari mentre sorride guardandosi come le sta allo specchio.

Dobbiamo tenere in considerazione la forma del viso, del collo e il decoltè.

Scegli collana in base alla forma del viso

Per un viso allungato, tipico delle donne molto magre (a volte troppo), meglio una collana corta, l’ideale sarebbe proprio un girocollo. In questo modo il tuo regalo aggiungerà curve dove mancano.

Per un viso con una forma ben definita, tondo o quadrato, tipico delle donne formose una collana lunga richiama l’attenzione sul decoltè, e data la formosità della destinataria, può solo risaltare la sua bellezza.

Scegli la collana in base al collo

Naturalmente la collana come richiama il nome starà attorno al collo, è il punto del corpo che sarà più interessato dal tuo regalo, devi quindi tenere in considerazione forma e lunghezza.

Un collo esile e/o sottile non deve essere di certo messo in secondo piano, ma va esaltato, ideali quindi collane corte e girocolli.

Nelle altre situazioni la missione della collana è quella di snellire, quindi un ciondolo tende a dare una forma più allungata al collo.

Scegli la collana in base allo stile

Proprio come il bracciale, la collana deve contrastare il modo di vestire, articolata per chi ama le tinte unite ed ha un look da ufficio e lineare per chi ama i colori sgargianti.

Lo stesso principio vale anche per il taglio dei capelli, più sono voluminosi e lunghi e più la collana deve essere lineare, mentre per donne con i capelli molto corti, una collana spessa può donare molta lucentezza.

Le collane e i gioielli in generale sono molto più indossati in estate, quando l’abbronzatura e gli abiti corti mettono in risalto tutta l’eleganza femminile, tuttavia l’occasione in cui devi fare il regalo potrebbe capitare quando ci sono 20 centimetri di neve.

Le collane lunghe e magari con un pendente, sono ideali da indossare su camicette, dolcevita e con i cardigan. Devi però rispettare le forme di collo e viso di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.

Attenzione in qualsiasi caso non devi esagerare, vuoi che la donna o ragazza in questione si senta più bella non un rapper.



Altri consigli

Come per ogni gioiello attenzione alle allergie, specialmente se si regalano collane più simili ad accessori di moda che non a gioielli. È importantissimo che non provochi reazioni cutanee alla fortunata destinataria. Ma questo è un consiglio valido per tutto ciò che va indossato.

Se indossa sempre una collana (gioiello) assicurati che non sia un ricordo a cui tiene tantissimo, magari un lascito di un parente che non c’è più. Te ne puoi accorgere subito, perchè è un qualcosa che ha sempre, estate, inverno e con ogni abito. In tal caso sarebbe presuntuoso che ci rinunci per indossare la tua.

Se non indossa mai una collana può darsi che proprio non sopporta questo genere di gioielli. Ad alcune persone manca il fiato al solo pensiero di mettere qualcosa al collo, o magari semplicemente non le indossa per gusto personale.

Conclusione

Abbiamo visto delle linee guida generali da seguire quando vuoi regalare una collana ad una donna, ci siamo basati in questo post sul lato moda. Ci sono però altre situazioni come quelle romantiche o i regali ad un’amica da tener conto prima di regalare un gioiello. Se hai dubbi, domande o suggerimenti usa i commenti qui sotto.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!