Idea regalo: orologio da uomo - Come sceglierlo

13-08-2017



Se devi comprare un orologio per te, non ti serve sicuramente una guida, stabilisci quanto vuoi (o puoi) spendere e cerchi le caratteristiche tecniche più adatte alle tue esigenze (e al tuo portafoglio).

E poi ?

A questo punto ti basta andare su un sito web specializzato o davanti ad una vetrina, scorrere i vari orologi e dire : “Voglio quello !!!”

Ma se l’orologio non è per te? Se lo devi regalare ad un’altra persona? Non puoi scegliere cosa ti piace devi prendere un orologio che piace a lui.

Vediamo ora come scegliere un orologio per un regalo

Indice

Il budget

Un orologio di qualità che costa meno di 70 - 100 euro, non esiste, si certo segna l’ora ma non è un orologio di qualità. Se il tuo budget è più basso hai solo due possibilità:

  1. Scegli un altro regalo
  2. Fai il regalo con altre persone

A volte è molto meglio mettere 10 - 20 euro a persona e fare un unico regalo di qualità che non tanti piccoli regali.

Significati di un orologio

L’orologio da polso è da sempre un simbolo di potere ed eleganza, ma nel 2017 deve essere anche un oggetto pratico e funzionale. Chi lo riceve deve essere comodo e deve poterlo usare nella sua quotidianità.

È inutile spendere molto per un orologio adatto alle immersioni, quando chi riceve il regalo non sa neanche nuotare. Oppure uno smartwatch ultra tecnologico a chi non usa mai internet, magari per un regalo di pensionamento.

Orologio classico o SmartWatch ?

Se chiedi ad un ragazzo di 18 anni e ad un’uomo pronto al pensionamento di immaginare un orologio da polso e disegnarlo rimarrai stupito dalle differenze.

La prima scelta che devi fare è proprio tra il classico orologio che spunta dalla manica di James Bond mentre si sistema il nodo alla cravatta e lo SmartWatch ultra tecnologico che usano gli uomini d’affari in Silicon Valley per essere sempre sincronizzati con il mondo attraverso internet.

Le caratteristiche dell’ orologio classico

Il cinturino

Il cinturino in cuoio è tra i più eleganti e comodi da indossare. Tende però a consumarsi nel tempo proprio come accade per le cinture dei pantaloni. Attenzione, se chi riceve il regalo sposa cause di tipo animalista è possibile non gradisca molto che quel cuoio sia stato ricavato da una mucca o da un cavallo.

Il cinturino in nylon è comodo quanto quello di cuoio, ma è più adatto per gli sportivi, infatti è molto più resistente al sudore e agli urti.

Il cinturino in materiale elastico è tra i più economici ed esteticamente meno belli da vedere, ma è sicuramente adatto per chi fa immersioni per la sua resistenza all’acqua.

Il cinturino metallico è sicuramente il più elegante e il più resistente nel tempo, soprattutto se parliamo di acciaio e nei casi più lussuosi di oro. È il più adatto per chi trascorre la maggior parte delle giornate in ufficio.

Analogico o Digitale

Se vogliamo parlare di eleganza non ci sono paragoni, l’orologio analogico, con le sue classiche lancette è il più signorile. Tuttavia gli orologi digitali hanno delle funzioni “extra” che molto spesso sono apprezzate soprattutto dai giovani e dagli sportivi.

Come consiglio generale dovresti prendere un orologio digitale solo se sei a conoscenza di passioni particolari di chi riceve il regalo.

In tutti gli altri casi con un orologio analogico vai sul sicuro.

Altre caratteristiche

Ci sono molti altri dettagli per scegliere accuratamente un orologio, ma sono particolari per appassionati, ad esempio la cassa, il movimento, il cristallo. Per te che vuoi soltanto fare un ottimo regalo e stupire il festeggiato di consiglio i marchi più conosciuti.

Gli smartwatch

Alternativa moderna ai classici orologi da polso da uomo sono gli smartwatch, di cui abbiamo già parlato prima.

Diciamo subito che smartwatch ed eleganza sono due concetti estremamente lontani, se scegli questa alternativa, chi lo riceve deve certamente essere un appassionato di tecnologia ed innovazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche c’è poco da dire, i gusti son gusti. Ne esistono di tutte le forme. Parliamo invece delle caratteristiche tecniche in un altro articolo, poichè ci avviciniamo più al mondo degli smartphone che non a quello degli orologi.

Conclusione

Abbiamo visto qualcosa sugli orologi da uomo, e spero ti sia stato di ispirazione per scegliere il tuo regalo. Usa i commenti qui sotto per domande, dubbi o suggerimenti.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!