Idea regalo: portafoglio da uomo - Come sceglierlo

26-08-2017


Hai deciso di regalare un portafoglio da uomo? Sei nel posto giusto, in questo articolo RegaloGold ti aiuta a scegliere il modello adatto per il destinatario.

Il portafoglio è un oggetto estremamente comune, che si cambia con poca regolarità, si presta quindi bene come idea regalo.

Soprattutto se non conosciamo benissimo le passioni di chi riceverà il regalo, possiamo stare certi che avrà bisogno di un portafoglio per le commissioni quotidiane. Rimane solo una domanda a cui rispondere: Come si sceglie un portafoglio da regalare?

Indice

Quando regalare un portafoglio

Se hai già deciso di regalare un portafoglio inutile leggere questo paragrafo vai direttamente ai Modelli per scegliere il più adatto. Se invece hai ancora dei dubbi continua a leggere.

I regali migliori sono sicuramente collegati alle passioni di chi li riceve. Un portafoglio non rientra di certo tra questi.

Tuttavia ci ritroviamo a fare regali anche a persone che non conosciamo benissimo, oppure a persone che hanno Hobby troppo costosi per le nostre tasche, e ci rifugiamo su regali più utili.

Il portafoglio è il regalo con cui non si sbaglia, con cui non si fa brutta figura. Ideale per parenti e amici, sconsigliato per situazioni romantiche.

Il portafoglio è anche un regalo ideale per nascondere scherzi (se siete molto in confidenza).

I materiali

Dovrei farti un lungo discorso sui materiali migliori dalla pelle al nylon, in realtà non importa niente a nessuno di tutto ciò. Basati sul budget che puoi spendere e sui marchi più alla moda. Come tutti per tutti gli accessori il marchio può fare la differenza.

Ricorda che il regalo non deve piacere a te ma a chi lo riceverà.

I modelli più diffusi

Ad ogni uomo il suo portafoglio, l’uomo d’affari e il ragazzo sportivo avranno sicuramente gusti diversi, ma soprattutto esigenze diverse, vediamo velocemente i modelli più diffusi in circolazione.

Bi Fold

Il modello Bi Fold è il più comune e diffuso, se non hai mai visto personalmente il portafoglio che il festeggiato usa tutti i giorni RegaloGold ti consiglia questo modello.

Ideale per tutte le attività, tranne quelle sportive, tuttavia anche i migliori atleti qualche volta lasciano il borsone a casa e pagano il conto al ristorante :-)

Tri Fold

Il modello Tri Fold è meno diffuso, ha tre scomparti della stessa dimensione invece che due come il Bi Fold.

Ideale per chi usa poco il contante, ha molte tessere e lascia spesso in giro il biglietto da visita. Scomodo da tenere nei Jeans è ideale per uomini che indossano spesso la giacca, quindi per agenti immobiliari, venditori, avvocati, notai ecc…

Attenzione che i tempi cambiano, ormai molti potenti professionisti vanno a lavoro in maglietta e pantaloncini, se sei in dubbio e non hai mai visto mentre estrae il suo portafoglio, consigliamo il Bi Fold.

Portafoglio Sport

Forma simile al Tri Fold, ma di materiali completamente diversi. Parola d’ordine per un modello sport è COMODITA’.

Il modello sportivo è adatto per i giovanissimi ma non solo. Se sai per certo che chi riceverà il regalo ama fare attività fisica all’aperto, un regalo di questo genere può essere molto gradito.

Di solito è utile come secondo portafoglio, quello per andare a correre o per una gita in montagna dove mettere il minimo indispensabile.

Portafoglio da viaggio

Non di certo il portafoglio con cui si paga il caffè al bar. È un regalo ideale solo per chi viaggia molto per lavoro, da tenere rigorosamente in valigia o in una 24ore.

Utile per contenere molti documenti, passaporto, penna e a volte anche una piccola agenda.

Altri consigli

Ultimo consiglio, attento alla superstizione. Secondo alcune tradizioni popolari regalare un portafoglio può portare sfortuna. Quindi è buona norma regalarlo pieno, basta una moneta simbolica di un centesimo per scacciare ogni pregiudizio.

Fai arrivare assieme al portafoglio un messaggio memorabile, in fondo l’oggetto è solo parte del regalo. Le storie da raccontare durano per tutta la vita.

La cosa migliore sarebbe qualche battuta a voce. Spesso però, soprattutto a Natale e durante i compleanni i regali si accumuluano su un tavolo o in un angolo, e l’unico modo e scrivere un bel biglietto di auguri.

Se sei in confidenza con il destinatario del tuo regalo ricorda di usare l’ umorismo. Ecco qualche spunto ma dovrai personalizzare in base al modo che avete di scherzare:

Se il regalo avviene tra maschietti e vuoi essere molto pesante, soprattutto tra amici di lunga data o tra colleghi con cui il rapporto è consolidato e vi prendete spesso in giro, puoi nascondere un preservativo nel portamonete e scrivere un messaggio simile:

Se invece il destinatario del regalo è qualcuno con cui hai un rapporto più formale o un membro della famiglia puoi essere più filosofico. Questo genere di frasi è anche perfetto per rispettare il principio di neutralità:

Conclusione

Se ritieni che abbiamo dimenticato qualcosa, hai dubbi o domande puoi commentare direttamente qui sotto. Se invece l’idea di regalare un portafoglio non ti convince usa il nostro strumento Cerca Regalo per esplorare tra tantissime idee presenti su RegaloGold.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!