Rapporto Aureo e Regali

07-09-2017


Il rapporto aureo è una regola matematica, ma in questo articolo non parleremo di matematica.

Sveliamo invece uno dei tanti parametri presi in considerazione da RegaloGold per dare consigli sui regali quando parliamo di vestiti, accessori di moda e gioielli.

Esperimento con tessere

  1. Prendi una delle tante tessere che hai nel portafoglio, carte di credito, bancomat o carte punti fedeltà.

  2. Ora prendi un righello e misura il lato corto della tessera.

  3. Moltiplica il numero che ti viene per 1.618 con la calcolatrice. Il risultato sarà uguale alla misura del lato lungo della tessera.

  4. Controlla con il righello il lato lungo della tessera se non mi credi.

Perchè chi ha creato la tessera ha scelto proprio questo numero? Perchè 1.618?

Come già detto non vedremo le implicazioni matematiche, ma ti basti sapere una cosa. Qualsiasi cosa che rispetti queste proporzioni risulta più bello alla vista umana.

Lo sanno bene gli esperti del marketing e soprattutto delle banche, per questo le carte per pagare sono così belle. Naturalmente anche i colori hanno la loro parte, il tutto è stato creato con lo scopo di essere il più gradevole possibile.

Gli artisti ne hanno fatto tesoro, e molte delle opere d’arte più famose rispettano queste proporzioni.

Perchè alcune persone sono più attraenti di altre?

Hai presente le star della TV e del cinema? Scolpite, slanciate, bellissime. Perchè le troviamo più attraenti delle persone che vediamo in strada? La forma del loro corpo rispetta al meglio la proporzione aurea.

Le famose misure 90 - 60 - 90 derivano proprio da questo numero magico. E anche nel viso c’è tale proporzione, nella distanza tra altezza e larghezza del viso, distanza occhi/bocca ecc…

Gli artisti ne hanno fatto tesoro, e molte delle opere d’arte più famose rispettano queste proporzioni. L’esempio forse più famoso è la Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Cosa centra questo con i regali?

Il 40% dei regali si indossano. Scarpe, abiti, gioielli, intimo, orologi sono tra i regali più comuni e quando il destinatario li riceve, vogliamo che appena li provi dica:

Wow, mi sta davvero bene !!!

Uno dei fattori che RegaloGold tiene in considerazione quando consiglia un regalo da indossare è proprio il rapporto aureo.

Non tutti abbiamo il fisico delle star del cinema, gli oggetti che saranno indossati servono anche per ristabilire il rapporto aureo tra le proporzioni del copro.

Per questo regalare una collana molto lunga, o un bracciale molto largo è perfetto per una persona ma non è indicato per un’altra.

Conclusione

Il rapporto aureo è solo uno dei tanti parametri da tenere in considerazione e si applica solo ad alcuni tipi di regali. Certamente non serve a molto se parliamo di tecnologia o di regali collegati ad una passione. Usa il nostro strumento Cerca Regalo per trovare il regalo perfetto.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!