Regalare fiori: i significati nascosti

20-08-2017


In ogni film romantico che si rispetti, un bellissimo attore di Hollywood ad un certo punto del film si presenta a casa della protagonista con un mazzo di rose rosse.

Esistono però tantissimi fiori, con significati molto diversi tra loro che derivano dalle tradizioni popolari. Per esempio se ti regalano dei crisantemi ti consiglio di fare un giretto dal dottore :-)

Se non hai capito questa battuta allora questo post è proprio adatto a te !!!

Indice

Quando è opportuno regalare i fiori?

Di solito i fiori sono molto graditi dalle donne, anche chi dice di odiarli in fondo in fondo, in un’occasione galante è felice di riceverli.

Essenziali per i primi appuntamenti o per ornare un altro regalo di tua moglie, figlia, ragazza, sorella ecc…

Come già accennato però, ogni situazione ha il suo fiore, soprattutto il suo colore.

I colori dei fiori

Le rose sono simbolo di eleganza e vanità, vediamo le differenze di colori:

  • Rosa Rossa: simbolo di passione, continuità e amore indissolubile. Se vuoi conquistare una donna regalale rose a gambo lungo ottima soluzione per il corteggiamento. Da evitare nel bouquet della sposa perchè significa collera.

  • Rosa color Corallo: è un colore raro simbolo di desiderio, passione e perseveranza. Regalo perfetto per la moglie e la fidanzata.

  • Rosa color Pesca: è il colore perfetto per indicare un amore segreto. Ottimo regalo da associare con le rose rosse nella fase di corteggiamento.

  • Rosa Rosa: simbolo di amicizia e affetto per una persona. Ottimo regalo per un’amica.

  • Rosa Arancio: simbolo di fascino ed energia.

  • Rosa Muschiata: simbolo di bellezza capricciosa. Da evitare in fase di corteggiamento, e regalarla solo in casi in cui conosci veramente bene la persona.

  • Rosa Gialla: simbolo di gelosia e infedeltà. Da evitare per non insospettire inutilmente la donna amata.

  • Rosa Bianca: simbolo di amore puro e lealtà. Indica devozione verso la persona amata. Indica matrimonio in vista.

  • Rosa Blu: simbolo di amore segreto, mistero e saggezza.

Anche le gerbere sono dei bellissimi fiori ricchi di significato. Niente a che vedere con le margherite, molto più eleganti e colorate. Vediamo nel dettaglio:

  • Gerbere Rosa: simbolo di amore e devozione per la donna amata. Consigliato per moglie, fidanzata e compagna di vita.

  • Gerbere Rosse: simbolo di passione incontenibile. Ottimo il mix di gerbere rosa e rosse, farai sentire la tua donna amata sia nell’animo che nel corpo.

  • Gerbere Arancioni: simbolo di allegria. Se la tua donna ti ha conquistato per la sua spensieratezza e la sua allegria sono un’ottima idea regalo.

Per quanto riguarda gli altri fiori basati sui colori. Il colore azzurro è il colore d’eccellenza per la proposta di matrimonio. Esempio i fiori non ti scordar di me, lascerai impresso nella sua memoria la tua volontà di vivere con lei per il resto della vostra vita.

Il colore turchese è il colore d’eccellenza per complimentarti di un risultato ottenuto nella vita. Esempio laurea e diploma.

Il colore viola è simbolo di timidezza. Ti consiglio di regalarlo solo se vuoi conquistare una donna e sei troppo timido da dirlo a parole.
Il girasole è il fiore legato al sole e alla serenità è perfetto da regalare ad una amica.

Consiglio extra

Diciamo che i significati dei fiori non sono la prima cosa che si impara a scuola, quindi per evitare equivoci di ogni tipo, scrivi un bel biglietto dove dichiari le tue intenzioni. Se vuoi solo augurare buon compleanno, congratularti per una promozione o semplicemente dire TI AMO.

Conclusione

Se hai trovato utile questo post, facci domande, esprimi i tuoi dubbi o scrivi qualche consiglio nei commenti qui sotto.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!