Come scegliere il regalo per la laurea

21-07-2017


Quando si arriva dopo tante fatiche e ore di studio alla laurea, la sensazione è quella di sedersi sulla poltrona più comoda del mondo dopo aver scalato una montagna. Firmare questo momento con un bel regalo è molto importante.

Data la grandezza di questo risultato, la ricerca di un regalo può essere molto difficile rispetto ad eventi ordinari. Quindi come scegliere il regalo per la laurea?

Vediamo i passi principali per trovare il regalo perfetto per un amico che si laurea.

Indice

Il budget

Quanti compleanni si festeggiano durante il corso della vita? Si spera moltissimi. Quante volte invece si fatica fino a completare un ciclo universitario? Una volta sola, due per le eccellenze.

È quindi impossibile regalare qualcosa per un momento così speciale con un piccolo budget. Per contro, quando si è studenti universitari, anche chi arriva da famiglie benestanti affronta un periodo di difficoltà economica.

Quale soluzione quindi? Compra il regalo in gruppo. Se siete un gruppo di 10 amici, meglio un solo oggetto da 150 euro che 10 regali da 15 euro.

Le fasi della scelta

  1. Individua quanti più amici avete in comune e calcola che ognuno può mettere a disposizione tra i 10 e i 20 euro.

  2. Individua cosa regalare (ne parleremo tra pochissimo).

  3. Crea un gruppo Whatsapp o Facebook Messenger e inizia a comunicare cosa hai trovato.

  4. Mettiti il cuore in pace, qualcuno sarà entusiasta delle tue idee, altri saranno molto critici. È sempre così quando si organizza qualcosa in gruppo. Non rispondere in modo scontroso alle critiche e rispondi con : Tu cosa proponi? Una volta ogni 1000 capita che vengano proposti regali meravigliosi :-)

  5. Raccogli i fondi e procedi all’acquisto !!!

Se servono altri consigli lo staff di RegaloGold ha creato un post sull’organizzare il regalo in gruppo.

La scelta del regalo

Esistono regali di laurea universali, che vanno bene per qualsiasi corso universitario e sono unisex. Altrimenti puoi dare uno sguardo a questi articoli:

I buoni Amazon

Di solito si pensa che il regalo deve essere molto personalizzato. Questo vale magari per un compleanno dove l’oggetto che si riceve si potrà guardare in futuro per ricordare una magnifica festa. Non è il caso della laurea, qui c’è un sudatissimo “pezzo di carta“ che ricorderà l’evento.

Concentrati su qualcosa di bello e da godersi subito.

I buoni Amazon sono sempre un’ottima scelta, consentono al festeggiato di comprare tutto ciò che vuole e non sono la classica busta di soldi che ci si aspetta da nonni e zii.

Raccogliendo una bella cifra grazie “al gruppo di amici”, ci saranno fondi sufficienti per PC, libri, tecnologia e tutto ciò che è presente sullo store di Amazon.

RegaloGold ti consiglia un buono cartaceo in una bella confezione regalo e non la versione in codice che si stampa via e-mail.

I gioielli

Quante volte hai letto che un gioiello è per sempre? Beh, lo avrà letto anche il festeggiato. C’è poco da aggiungere, attenzione solo alle differenze tra uomo e donna. Per esempio un orologio è ottimo per un ragazzo mentre è assolutamente da evitare per una donna.

Puoi trovare ulteriori consigli in questi articoli:

Il viaggio

Regalare un viaggio per la laurea è una delle opzioni migliori, ma per un traguardo speciale serve un viaggio speciale. Serve un budget molto alto per questo tipo di regalo. Se non riesci a superare i 300 euro punta su altro.

Di solito il viaggio è un regalo che arriva da genitori e parenti e non da un gruppo di amici. Inoltre un piccolo gruppo di laureati fortunati lavorano già prima della festa di laurea, di conseguenza non riuscirebbero a usufruire del viaggio.

I regali tecnologici

Chi arriva alla laurea ha un buon rapporto con la tecnologia, specialmente se ha appena terminato un percorso di studi scientifico. La scelta è davvero ampia, e alcuni gusti non sono razionali, talvolta sembra ci siano dietro delle teorie quasi religiose. Vedi per esempio i fan della Apple.

Penne e valigette

Altri regali che vanno per la maggiore sono le penne. Nonostante siamo circondati da tecnologia quando si firma un assegno o un contratto importante si usa ancora la vecchia e cara penna. Quale miglior regalo per qualcuno che sta entrando nel mondo del lavoro? Magari rimanendo sulle classiche Mont Blanc

Stesso discorso vale per le valigette 24 ore. La valigetta è anche perfetta per essere riempita di scherzi…tienilo a mente.

Altro

Parlando con gli amici, mentre scegliete cosa regalare può venir fuori molto altro, l’unico consiglio che mi sento di darti è il seguente:

Evita le mode passeggere, ci si laurea una volta sola (beh, non sempre), le mode passano ma quel momento rimane stampato nella memoria.

Se non hai trovato niente fino a qui, il modo migliore per scegliere è farsi aiutare del nostro strumento Cerca Regalo e fare scovare il regalo in base alle passioni del festeggiato o (festeggiata).

Risparmia qualcosa per il divertimento

Ora che il festeggiato si può rilassare, le formalità sono finite e non deve correre a studiare per il prossimo esame dopo la cerimonia, è il momento di sdrammatizzare.

Cerca di risparmiare almeno 10 - 15 euro del budget per regali scherzo e gadget divertenti.

Conclusione

Purtroppo non esiste un regalo universale per la laurea, sarebbe tutto molto più semplice. Se hai dubbi, domande, consigli o ci vuoi raccontare cosa hai ricevuto tu per regalo per la laurea ti invito a usare i commenti qui sotto.

Non scordarti di seguirci sulle nostre pagine social. Buona fortuna e facci sapere come è andata !!!